Corso di formazione ECM, APERTO A TUTTI - ingresso gratuito
8 incontri di formazione, a partire dal prossimo ottobre, in cui operatori "esperti" del settore affronteranno su base scientifica, ma con un linguaggio accessibile, l'importante e spesso drammatico problema delle dipendenze nelle sue comuni manifestazioni. Grande importanza verrà data ai percorsi terapeutici possibili e disponibili sul territorio. |
Il fenomeno delle dipendenze è un fenomeno complesso, in stretta relazione – oltre che alle scelte individuali – con tutta una serie di fattori di ordine sanitario, culturale, sociale, educativo e legale. La tipologia dei consumatori è sempre più diversificata, coinvolgendo sia i giovanissimi che le persone adulte. Sono sempre più diversificati anche i comportamenti e le nuove modalità di consumo sia delle sostanze “storiche” che di nuove sostanze. Tale complessità rischia di disorientare sanitari ed educatori, lasciando un pericoloso spazio a slogan sbrigativi, interventi salvifici senza basi scientifiche o ad una cupa rassegnazione, dove invece ci dovrebbero essere competenza, esperienza e percorsi validati, pur nella complessità della problematica.
Il corso è organizzato dal Servizio di Medicina delle Dipendenze - AOUI Verona.
Il corso è organizzato dal Servizio di Medicina delle Dipendenze - AOUI Verona.
A CHI È RIVOLTO? A tutta la cittadinanza: genitori, familiari, insegnanti, operatori e professionisti, chi vuole imparare qualcosa di più sulle dipendenze patologiche, conoscere i servizi e le opportunità sul territorio e confrontarsi con chi lavora nel settore.
Previa ISCRIZIONE fino al raggiungimento del numero massimo. Sono previsti 11 crediti ECM.
Previa ISCRIZIONE fino al raggiungimento del numero massimo. Sono previsti 11 crediti ECM.
QUANDO? 1, 8, 23, 27 ottobre - 3, 9, 18, 24 novembre 2015 dalle 17,30 alle 20,00
DOVE? Aula Convegni Centro Marani, Via San Camillo De Lellis Verona, AOUI Verona